LOGO-AS-MERATE-1000x1000

Associazione Sportiva

Merate Atletica

 

GLI INIZI

L’atletica a Merate nasce nel lontano ottobre del 1965. Il padre e carismatico fondatore fu un ex atleta della Polisportiva Cernuschese, Antonio Perego. Atleta di valore nazionale e probabile olimpionico a Roma ’60 sui 3000 siepi,  Antonio Perego gettò le basi di un sodalizio che darà in futuro la possibilità a molti ragazzi, pur con tante difficoltà, di praticare questo non facile ma tanto affascinante sport. All’inizio la società si chiamava GS La Torre e aveva la sua sede nell’attuale oratorio di via Papa Giovanni  XXIII inaugurato proprio nello stesso anno.

Il primo presidente fu il ragioniere Marino Ravasi e Antonio Perego, per il settore tecnico, fu affiancato  da un ex atleta (marciatore) della cernuschese, Mario Valagussa. I primi atleti a essere tesserati furono Giovanni Caruso e Vittorino Quinterio e, all’inizio del 1966 si aggiunsero Beniamino Regazzoni, Antonio Bosisio, Andrea Colombo ed Enrico Ravasi.  In seguito arrivarono Salvatore Montana e Angelo Re. L’attività principalmente svolta nei primi anni era la corsa su strada, mezzofondo in pista e cross (corsa campestre). Gli allenamenti si svolgevano su strada e all’attuale campo di calcio (comunale Ferrario) dove all’esterno era stato tracciato sull’erba un circuito di circa 400 m. nella stagione invernale, poiché non esisteva ancora la palestra, le sedute di potenziamento venivano fatte all’interno dell’oratorio femminile dove esternamente esisteva, ed esiste ancora, un piccolo “pistino” di circa 100 m. I risultati, pur nella difficoltà degli allenamenti, non mancarono, sia a livello provinciale (vari titoli), ma anche regionali con la possibilità di partecipare anche a gare nazionali, come i vari Campionati Assoluti e di società. In breve la società crebbe anche a livello dirigenziale, oltre che per numero e qualità degli atleti, con l’arrivo dei fratelli Antonio e Beppe Mandelli che contribuirono moltissimo allo sviluppo dell’attività agonistica. Arrivò anche un primo sponsor, evento assai raro in quei tempi: la “Kennedy Italiana”,  società specializzata nel settore cosmetici, che metteva a disposizione, cosa non da poco, un piccolo pullman per le trasferte.

GLI ANNI ‘70

All’inizio degli anni ’70 il GS La Torre Atletica si fuse con altre società di Merate (calcio, pallavolo, ciclismo) diventando AS Merate Sezione Atletica, con gli attuali colori sociali giallo – blu.

GLI ANNI D’ORO

Furono però gli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90 i migliori anni dell’atletica meratese sia per la parte tecnica che organizzativa. La parte tecnica era sempre guidata dall’instancabile e vulcanico Perego affiancato dagli ex atleti Regazzoni , Montana e Brivio che, attaccate le scarpette al fatidico chiodo e dopo un selettivo corso per tecnici, portarono un grande e valido contributo ai successi della nostra atletica.

Dalla scuola meratese uscirono atleti di valore nazionale. Questi ragazzi cresciuti e plasmati nella nostra società, con il passaggio alle categorie superiori (diciottesimo anno di età), passavano a società di livello nazionale che davano loro la possibilità di gareggiare ad alti livelli in campo nazionale e internazionale. Tra gli atleti che eccelsero nelle loro specialità ricordiamo: Frigerio Fausto, ostacolista e saltatore in lungo, selezionato per le Olimpiadi di Seul 1988, mancò la partecipazione per un grave infortunio alla caviglia proprio quindici giorni prima della partenza. Frigerio si rifarà poi in seguito partecipando ai Giochi del Mediterraneo nel 1991, dove fu medaglia d’argento e gareggiando a due Campionati Mondiali nel 1991 e nel 1993. Frigerio nel 2008 sarà medaglia d’oro ai Campionati Mondiali Master sui 110HS. Monica Caglio, velocista, vinse il titolo italiano nella staffetta 4 x 400 e in seguito sarà un valido selezionatore regionale a livello tecnico. Ivan Sgaria, grande velocista, campione italiano allievi sui 100 m e vincitore delle Gymnasiadi nella 4×100. I lanciatori Enzo Bachin, discobolo, nazionale juniores; il pesista Massimo Casati,  campione regionale nel lancio del peso; Simone Caglio, altro ostacolista di valore nazionale a livello giovanile; i mezzofondisti Attilio Ambiveri, Giuseppe Cerrano, Luigi Zonca tra i migliori della Lombardia. Andrea Arlati più volte nazionale ai campionati europei  di cross, partecipante agli europei  sui 10mila su pista e 6° assoluto alla Gara Internazionale “5 Mulini” di San Vittore Olona. Maria Grazia Mandelli, campionessa italiana nella staffetta 3 x 800, seconda ai campionati regionali sugli 800 m, terza sui 1500 m e finalista ai campionati italiani di Grosseto sugli 800. Ivo Ladiga, campione italiano di corsa in montagna categoria cadetti, secondo sempre nella stessa categoria della Gara Internazionale di cross “Il Campaccio” di San Giorgio su Legnano e campione regionale sui 3000m in pista. Sempre nel mezzofondo Paolo Gasbarro, vinse la finale italiana giochi della gioventù di cross e fu campione italiano cadetti sempre nella stessa specialità a Roma. Verso gli anni ’90 si aggiunsero con successo le nuove leve Davide Maggioni e Goran Nava, atleti ancora in attività. Davide quarto assoluto nelle ultime due edizioni dei campionati italiani in pista sugli 800 m e Goran olimpionico a Pechino nel 2008, partecipante ai Mondiali di Berlino e agli Europei di Barcellona sempre sui 1500 m; Ma oltre gli atleti di valore nazionale vanno ricordati tutti quelli, e sono veramente tanti, che hanno contribuito in modo rilevante ai successi a livello societario. “Lo squadrone giallo blu non lo fermeranno più” era lo slogan che andava in voga tra tutti i ragazzi e ragazze.

 

GLI ANNI ‘80

All’inizio degli anni ’80 arrivò un nuovo sponsor di prestigio, “La Termotecnica” di Robbiate, leader negli impianti termici industriali e  questo sodalizio dura ormai da trent’anni, e l’atletica meratese fece un salto di qualità sul piano organizzativo. Parte proprio nel 1981 il primo Grand Prix meratese: maratonina podistica a coppie a cronometro sulla distanza di 21 km. Vi parteciparono atleti di alto valore nazionale tra i quali ricordiamo l’olimpionico e mondiale Francesco Panetta e il navigatore Ambrogio Fogar. Questa competizione divenne un importante avvenimento per la cittadina di Merate che si protrarrà fino all’anno 2000; il 20° Grand Prix sarà l’ultimo. In seguito, per motivi tecnici, organizzativi, logistici e di sicurezza venne definitivamente abbandonato. Furono in quegli anni organizzate molte gare di cross a livello provinciale, ma soprattutto furono organizzate gare a livello regionale e interregionale come i campionati regionali assoluti e di società di cross (trofeo Cariplo), campionati interregionali di società di cross che videro la partecipazione di regione del nord Italia, con le stesse regioni fu organizzato la finale del Trofeo Esercito Scuola che fu un grande e indimenticabile successo. Dietro  a tutta questa macchina organizzativa, è bene ricordare, vi erano persone che lavoravano con tanta passione ed è doveroso ricordarli: Leonardo Ladiga, Rinaldo Mandelli, Carlo Sgaria, Mario Vergani, Fabrizio Albani, l’assessore Andrea Colombo e i già segnalati Antonio e Beppe Mandelli.

 

GLI ANNI ‘90

Agli inizi degli anni ’90, e precisamente nel maggio del 1991, venne a mancare, stroncato da un male incurabile a soli 55 anni, colui che aveva dato vita e impulso all’atletica meratese, Antonio Perego. Il colpo per l’AS Merate Atletica fu duro e la ripresa lenta. Sarà l’allora presidente Maurilio Brivio (14 anni di mandato) con i tecnici Montana, Mastrototaro e Regazzoni (ex presidente) a traghettare il sodalizio verso gli anni 2000, che si stanno rivelando colmi di soddisfazione e di successi sia a livello individuale che di società.

OGGI

Oggi la società continua a crescere, gli iscritti sono circa 120 che vanno dagli esordienti ai master. Il corso di preatletica, che da anni viene organizzato da Ottobre a fine Maggio, continua a riscuotere   successo, con un numero di circa 50 iscritti. Inoltre la società ha  organizzato negli ultimi anni due edizioni del Trofeo Lanfritto Maggioni di corsa campestre e un campionato regionale di cross giovanile.

 

Tutti gli anni vengono organizzate, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Merate, le fasi comunali di cross e di gare su pista dei giochi studenteschi. In collaborazione con il Lions Club di Merate si organizza la camminata “Tutti assieme a Merate” che quest’anno vedrà la esima edizione e il cui ricavato viene devoluto a varie associazioni di volontariato del territorio. Anche le modalità di allenamento sono cambiate nel corso degli anni. Ai tradizionali metodi  su strada o al campo sportivo si sono sostituiti gli allenamenti nella palestra di via Turati e al vicino pistino di 200 m. Senza queste semplici ma indispensabili strutture l’atletica a Merate non potrebbe esistere. L’atletica a Merate ha festeggiato nel 2015 il cinquantesimo anno di attività sportiva che è storia vera e insieme leggenda, organizzando la prima edizione della MeraTENight. Vogliamo ricordare anche i tanti presidenti che hanno guidato negli anni la società: Marino Ravasi, Antonio Mandelli, Andrea Colombo, Gianpaolo Ersilio, Pierangelo Caglio, Beniamino Regazzoni, Maurilio Brivio, Giorgio Laurora fino all’attuale Giuseppe Cerrano.